Amaranto saltato in padella

Amaranto saltato in padella

Oggi voglio presentarvi la ricetta dell’amaranto saltato in padella, dove il protagonista è un prodotto a molti sconosciuto. L’amaranto è una pianta spontanea spesso considerata infestante. In realtà è ottima da mangiare e ha un gusto simile agli spinaci. Dai più viene considerata un’infestante degli orti, vista la sua attitudine a crescere tra le piante coltivate nel periodo primaverile ed estivo. Non tutti, però, sanno che si tratta di una pianta commestibile, usata e apprezzata per il sapore delicato. Le foglie dell’amaranto sono ricche di vitamine, minerali e antiossidanti. Contengono vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina E, calcio, ferro, magnesio e fosforo. Inoltre, le foglie dell’amaranto sono una buona fonte di proteine vegetali e possono essere utilizzate come alternativa alle proteine animali.

La cottura delle foglie di amaranto è veloce e si consiglia di non cuocerle troppo per evitare che diventino molli e perdere le loro proprietà nutrizionali. Le foglie di amaranto sono pronte quando diventano morbide e leggermente trasparenti.

In generale, l’amaranto è un alimento versatile e nutriente che può essere utilizzato in molte ricette. Saltare le foglie di amaranto in padella con aglio è un modo semplice e gustoso per gustare questa pianta e beneficiare delle sue proprietà nutrizionali.

Preparazione 2 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 22 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti
  

  • 800 g Foglie di amaranto comune
  • 1 spicchio di Aglio
  • Sale
  • Olio di Oliva Extravergine

Istruzioni
 

  • Per preparare l'amaranto saltato in padella, iniziate dalla cottura dell'amaranto. Per prima cosa procedete con pulire e lavare sotto acqua fredda le foglie di amaranto.
    Amaranto saltato in padella - Caffè Cannella
  • Mettete a bollire una pentola d'acqua con il sale e aggiungete l'amaranto. Fate cuocere per circa 20 minuti o fino a quando l'amaranto non sarà morbido.
    Amaranto saltato in padella - Caffè Cannella
  • Scolatelo bene e mettetelo da parte. In una padella calda, aggiungete un po' d'olio e fate soffriggere l'aglio. Aggiungete poi l'amaranto cotto e fate saltare per qualche minuto.
    Amaranto saltato in padella - Caffè Cannella

Impiattiamo l'amaranto saltato in padella

  • L'amaranto saltato in padella è pronto. Ottimo come contorno per i vostri secondi piatti.
    Amaranto saltato in padella
Keyword amaranto comune, amaranto pianta, Amaranto saltato in padella, foglie di amaranto



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating