Strudel di mele vegano senza burro e senza uova
Lo strudel di mele vegano, oppure semplicemente light, è una versione alternativa della tradizionale torta di mele austriaca, che non utilizza ingredienti di origine animale, quindi senza burro e senza uova. La pasta sfoglia è sostituita con una pasta fatta in casa a base di farina, acqua e olio vegetale, mentre il ripieno di mele è arricchito con spezie, succo di limone e uvetta per conferire un sapore intenso e delizioso. Questa ricetta è ideale per coloro che seguono una dieta vegana o che vogliono evitare gli ingredienti di origine animale, ma anche per chi semplicemente sta attento alla linea ma non vuole privarsi del dolce, per loro il mio strudel di mele light è l’ideale.
Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
Per la sfoglia
- 150 g Farina 00
- 150 g Farina Integrale
- 120 g Acqua
- 4 cucchiai di Olio di semi
- 4 cucchiai di Zucchero
- Pizzico di sale
Per il ripieno
- 4 Mele renetta (oppure mele golden)
- 2 cucchiai di Zucchero
- Cannella
- Succo di limone
- Uvetta sultanina (facoltativa)
- 3 cucchiai di Pan Grattato
- Gocce di cioccolata (facoltativa)
Istruzioni
- Per preparare lo strudel di mele vegano, iniziate preparando la pasta sfoglia. In una ciotola capiente, mescolate le farine, l'acqua, lo zucchero e l'olio di semi fino a formate un impasto liscio. Aggiungete anche un pizzico di sale. Lavorate l'impasto su una superficie infarinata fino a ottenere una pasta elastica e morbida. Copritelo con pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
- Mettete in ammollo l'uvetta in acqua fredda. Nel frattempo, preparate il ripieno. In una pentola, mettete le mele sbucciate e tagliate a cubetti con zucchero, cannella, succo di limone e uvetta (io in assenza ho utilizzato le albicocche disidratate). Cuocete a fuoco medio fino a quando le mele non saranno morbide.
- Fate tostare il pan grattato in una padella per pochi minuti
Comporre lo strudel di mele light
- Stendete la pasta sfoglia su una superficie infarinata con un mattarello, fino a ottenere una sfoglia sottile e rettangolare. Aggiungete le gocce di cioccolato ed il pan grattato tostato in precedenza.
- Disponete il ripieno di mele al centro della sfoglia, lasciando un bordo libero sui lati.
Cottura strudel di mele vegano
- Arrotolate la pasta sfoglia con il ripieno all'interno, sigillando bene i bordi. Trasferite lo strudel di mele vegano su una teglia rivestita di carta da forno, spennellate con latte vegetale e cospargetelo con zucchero di canna. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 40 minuti, fino a quando la sfoglia è dorata e croccante.
- Lasciatelo raffreddare per almeno 10 minuti prima di servirlo e spolverate con lo zucchero a velo, accompagnate con una pallina di gelato vegano o panna vegetale montata. Buon appetito!