Spaghetti con friarielli e lupini
Gli spaghetti con friarielli e lupini sono un primo piatto semplice e saporito che permette di abbinare in modo gustoso il pesce con le verdure.
Oggi passando in pescheria ho acquistato i lupini, ma non avevo voglia del classico spaghetto, bensì avevo voglia di un piatto che mi ricordasse che siamo in quel meraviglioso momento dell’anno in cui l’inverno lascia posto al fiorire primaverile e quale modo migliore di salutare, con un piatto gustoso, gli ultimi broccoli/ friarielli della stagione.
Nascono così i miei spaghetti con friarielli e lupini, dal gusto delicato ed avvolgente al tempo stesso.
Un abbinamento davvero riuscito che ci permette di portare in tavola una colorata e gustosa variante dei classici spaghetti con le vongole che saprà stupire e conquisterà i vostri ospiti.
Vediamo insieme la ricetta dei spaghetti con friarielli e lupini.
Ingredienti
- 400 g Spaghetti
- 1,5 kg Friarielli
- 1 kg Lupini grandi
- 1 spicchio di Aglio
- 2 fette di Pane
- Olio di Oliva Extravergine
- Sale
- Peperoncino
Istruzioni
- Pulire i friarielli separando le foglie più grandi dalle cimette più piccole. Portate a bollore una pentola di acqua con il sale e sbollentate le foglie di friarielli più grandi, lasciate cuocere per circa 5 minuti dopodiché scolate. Ripassate i broccoli in una padella, dove avrete precedentemente aggiunto olio, aglio e peperoncino, per un paio di minuti.
- Successivamente traferite i friarielli in un contenitore e frullate con un frullatore ad immersione, fino ad ottenere una crema.
- Mettete sul fuoco una padella con olio ed aglio e dopo qualche minuto aggiungete i lupini ed un bicchiere di acqua, e coprite con un coperchio.
- Fate cuocere fino a che i lupini non saranno completamente aperti e fate raffreddare.
- Adesso procedete a sgusciarli, mentre l'acqua rimanente la filtriamo e la mettiamo in un contenitore a parte.
- In una padella fate soffriggere olio ed aglio, a aggiungete le cimette di friarielli. Fate cuocere per qualche minuto, poi aggiungete l'acqua di cottura dei lupini che abbiamo precedentemente filtrato. Fate cuocere per 5 minuti le cimette di friarielli.
Cottura Spaghetti con friarielli e lupini
- Portate ad ebollizione abbondante acqua salate e cuocete la pasta. Fate cuocere gli spaghetti e scolate due minuti prima della fine della cottura. Aggiungete la pasta nella padella con le cimette di friarielli, aggiungete la crema di friarielli ed i lupini sgusciati e fate cuocere per qualche minuto amalgamando il tutto. Tostate una fetta di pane sotto il forno.
- Impiattate gli spaghetti, aggiungendo la cremina che si è creata sul fondo della padella e sbriciolate la fetta di pane tostato sopra. Il nostro piatto è pronto, servite caldo.
I miei consigli
- La crema di friarielli potete conservarla in frigo fino a 3 giorni