Sformato di bietole

Lo sformato di bietole rappresenta il modo più delizioso di presentare a tavola questa verdura tanto salutare. Infatti le bietole contengono molte vitamine, fibre, acido folico e sali minerali. Inoltre è una verdura ipocalorica che favorisce la diuresi ed aiuta l’intestino pigro.
Ingredienti
- 1 Kg Bietole
- 80 gr Parmigiano
- 1 Uovo
- 200 gr Mozzarella
- Pan grattato
- Sale
- Pepe
- Olio di Oliva
Istruzioni
- Prima di tutto mondate le bietole, eliminando la parte inferiore del gambo. Lavatela perfettamente. Portate a bollore abbondante acqua salata e sbollentate le bietole per circa 10 minuti, fino a quando il gambo risulterà morbido. Scolate le bietole e strizzatele perfettamente. Tagliuzzatele con una forchetta da cucina.
- In una ciotola rompete le uova e sbattetele con una forchetta. Aggiungete il parmigiano reggiano, il pepe e aggiustate di sale. Aggiungete anche le bietole ed amalgamate per bene.
- Versate olio di oliva a piacere in una teglia da forno, nella teglia la metà del composto e livellate per bene. Aggiungete 2 mozzarelle tagliate a pezzetti.
- Coprite con la parte restante del composto di bietole. Aggiungete la restante mozzarella tagliata a pezzetti, spolverizzate il tutto con un pò di parmigiano e con il pangrattato. Un filo di olio di oliva in superficie e via in forno!
Cottura sformato di bietole
- Cuocete lo sformato di bietole gratinate in forno statico, a 180°C per 35 minuti. Terminate la cottura a forno ventilato, sempre a 180°C per 5 minuti, fino a quando si sarà creata in superficie una golosa crosticina. Servite lo sformato bello caldo filante!