Come preparare la zucca di Halloween

Come preparare la zucca di Halloween

La zucca è il simbolo della festa di Halloween. Quest’anno per accontentare i miei bambini ho deciso di preparare la zucca di Halloween. Ma perché c’è questa usanza? Si narra che in Irlanda, abitasse un agricoltore molto avaro e molto dispettoso, di nome Jack. I suoi passatempi preferiti erano tormentare il prossimo e fare terribili scherzi. Tra i suoi scherzi il più famoso è quello fatto per imbrogliare il diavolo in persona. Jack riuscì a bloccare Lucifero su un albero incidendo sul tronco una croce, e cominciò a mercanteggiare con lui. Dopo lunghe trattative raggiunsero un accordo: il diavolo avrebbe salvato Jack dall’inferno e lui, in cambio, gli avrebbe permesso di scendere dalla pianta. Dopo questo accordo, Jack era sicuro di rimanere impunito, quindi cominciò a combinarne di tutti i colori, commise tanti di quei peccati, ma, quando arrivò il suo momento, la parola di Lucifero si rivelò infondata e Jack non venne ammesso in Paradiso. Per questo è costretto a vagare senza riposo, decise di svuotare e intagliare una zucca e di metterci una candela dentro per farne una lanterna da usare nelle notti tenebrose. La notte di “All hallows Eve”, la notte dei morti da cui deriva il nome Halloween, si racconta che quest’anima senza pace se ne va in giro, con la sua lanterna, in cerca di un rifugio e così, in ogni abitazione, le persone appendono una zucca illuminata e intagliata dall’aspetto spaventoso per tenere lontana l’anima di Jack.

Questa non è l’unica versione sull’origine della zucca di Halloween, ci sono diverse leggende. Secondo altre leggende Jack si fabbricò la lanterna con una rapa. Quando la leggenda si diffuse negli Stati Uniti, in seguito alle massicce immigrazioni degli irlandesi nel nuovo mondo alla fine del 1800, le zucche erano molto più popolari delle rape e per questo l’ortaggio venne sostituito anche nei racconti.

Vediamo insieme come preparare la zucca di Halloween.

Preparazione 15 min
Tempo totale 15 min
Porzioni 1 zucca

Strumenti necessari

  • Cucchiaio
  • Pennarello
  • Coltello lungo e affilato

Ingredienti
  

  • 1 Zucca
  • 1 Candela

Istruzioni
 

  • Disegnate con pennarello la faccia della vostra zucca di halloween e la calotta.
    Zucca di Halloween
  • Con un coltello lungo e affilato fate un taglio profondo in diagonale in modo da eliminare la calotta. Con un cucchiaio togliete i semi, i filamenti e la polpa della zucca, la polpa mettetela in una ciotola diversa in modo da poter essere riutilizzata. Fate in modo di pulire per bene la zucca e non lasciare residui come semi e filamenti.
    Zucca di Halloween
  • Adesso prendete un coltello appuntito e iniziare a intagliare la vostra zucca seguendo il disegno. Per evitare che si ammuffisca potete spruzzare della lacca per capelli all'interno, oppure diluire un po' di candeggina nell'acqua e con un panno passarlo all'interno.
    Zucca di Halloween

La Zucca di Halloween è pronta

  • Mettete una candela sulla base e ricoprite la zucca con la calotta.
    Zucca di Halloween
Keyword come preparare Zucca di Halloween, decorare Zucca di Halloween, intagliare Zucca di Halloween, Zucca di Halloween



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating